Densitometro DEN-1 (rilevatore di torbidità della sospensione)

Applicazione

Il densitometro DEN-1 è progettato per misurare la torbidità delle sospensioni cellulari, coprendo un intervallo compreso tra 0,0 e 6,0 unità McFarland (0 – 180×10⁷ cellule/ml). È uno strumento essenziale nei processi di fermentazione per monitorare la concentrazione di cellule batteriche o di lievito e per determinare la sensibilità dei microrganismi agli antibiotici. Viene utilizzato anche nell’identificazione dei microrganismi attraverso vari sistemi di analisi e nella misurazione dell’assorbimento ottico a una specifica lunghezza d’onda. Il densitometro è particolarmente utile anche nei laboratori che impiegano bioreattori, in quanto consente un monitoraggio preciso della crescita cellulare.

Caratteristiche:

Il DEN-1 offre la possibilità di misurare la torbidità in un intervallo esteso fino a 15,0 unità McFarland, tenendo presente che valori superiori possono aumentare la deviazione standard. Il dispositivo è tarato in fabbrica per l’uso con provette in vetro da 16 mm e mantiene la taratura anche in assenza di alimentazione. Il densitometro offre un display digitale per una lettura precisa e permette il ripristino delle impostazioni di calibrazione di fabbrica in caso di necessità. Disponibile in due versioni, il modello DEN-1 è alimentato tramite un alimentatore esterno, mentre il modello DEN-1B può essere alimentato sia tramite alimentatore che a batterie AA.

Per garantire la massima precisione, sono disponibili kit di calibrazione per provette di diversi diametri (12 mm, 16 mm, 18 mm), ciascuno con set di standard predefiniti per le unità McFarland.

Densitometro DEN-1 (rilevatore di torbidità della sospensione)

Technical data Smart

Informazioni aggiuntive

Intervallo di misurazione

0.00–15.00 McF

Risoluzione del display

0.01 McF

Sorgente di luce

LED

Lunghezza d’onda (λ)

λ = 565 ±15 nm

Accuratezza (0.0–6.0 McF)

±3%

Tempo di misurazione

1 s

Volume del campione

non inferiore a 2 ml

Diametro esterno della provetta

12 mm, 16 mm (usando un adattatore A-12, A-16) o 18 mm (senza adattatore)

Possibilità di ripristinare le impostazioni di calibrazione di fabbrica

+

Display

LCD

Dimensioni complessive (L×P×H)

165 × 115 × 75 mm

Peso

0.7 kg

Corrente di ingresso/Consumo energetico

12 V, 7 mA / 0.1 W

Alimentatore esterno

Ingresso CA 100–240 V; 50/60 Hz; uscita CC 12 V

Set standard

Alimentatore esterno, A-16

Iscriviti alla Newsletter