Garanzia e Assistenza

 

GARANZIE:

 

 

Ai sensi del DL 24/02 paragrafo 4.3.1 la garanzia ha una durata di: 24 mesi per le persone fisiche (acquisto fatturato con codice fiscale); 12 mesi per le persone giuridiche o professionisti (acquisto fatturato con partita IVA).    


 

Ministero delle Attività Produttive
La nuova disciplina in materia di garanzie nella vendita di beni di consumo.
(Nota esplicativa al Decreto legislativo n. 24 del 2002)

4.3.1. Soggetto tutelato
Soggetto tutelato dalla nuova normativa è il consumatore, ossia la persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo ed altri equiparati, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
Non sono "consumatori":
- le persone giuridiche;
- gli enti diversi dalle persone fisiche con finalità non lucrative (associazioni, fondazioni, comitati);
- le persone fisiche qualificabili come "professionisti";



Per usufruire della garanzia il cliente potrà presentarsi al centro assistenza della propria città con la fattura di acquisto.
Per i prodotti che non godono di una rete di assistenza nazionale la garanzia sarà gestita direttamente presso la sede Aleph: le spese e la responsabilità delle spedizioni di rientro e di riconsegna saranno a carico del cliente. L'invio della merce presso la nostra sede dovrà essere autorizzato dal nostro servizio clienti (non si accettano spedizioni effettuate tramite le Poste Italiane, ma solo tramite Corriere Espresso a cura e scelta del Cliente). Per richiedere l'autorizzazione al rientro il cliente dovrà inviare una mail a
aleph@pec.it Il servizio clienti rilascerà un numero di RMA necessario per l'accettazione della merce.
La pratica di RMA ha validità di rientro di 15 giorni, oltre tale termine la spedizione non potrà essere accettata. 
Successivamente l'autorizzazione al rientro del prodotto ritenuto difettoso, si potrà procedere con l'invio del pacco opportunamente imballato e completo in tutte le parti come in origine a: Aleph s.a.s. Via Belforte del Chienti, 25 00156 Roma.

ATTENZIONE: il personale Aleph  non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di RMA.

La garanzia decade quando i prodotti:  

 - sono stati installati o assemblati da personale non qualificato;  
 
- non sono stati utilizzati secondo i parametri stabiliti dal produttore;  
 
-
sono manomessi;   
 
-
non sono integri;  
 
- non riportano l'etichetta di garanzia con il numero di serie;  
 
-
sono privi dell'imballo, degli accessori e dei manuali originali;  
 
-
componenti hardware vengono spediti senza l'apposita busta antistatica di protezione;  
 
-
schede madri hanno graffi o ammaccature anche lievi sul PCD;  
 
-
schede video hanno graffi o ammaccature anche lievi sul PCD;   
 
-
moduli di memoria hanno graffi o ammaccature anche lievi sul PCD;    
 
-
socket delle schede madri ha segni di forzatura o pin piegati;  
 
-
componenti hanno subito una scarica elettrica.      

Gli articoli dichiarati difettosi che al controllo risulteranno funzionanti saranno restituiti con spese di spedizione a carico del destinatario (non si accettano spedizioni effettuate tramite le Poste Italiane, ma solo tramite Corriere Espresso a cura e scelta del Cliente) e con una penale aggiuntiva di € 30,00 + IVA per diritto di intervento.    

Rispedendo la merce in assistenza vengono tacitamente accettate le condizioni sopra descritte.